ASSOCIAZIONE


ASSOCIAZIONE BIODIN-AMICI DEL TRIVENETO

Sede legale MERANO corso Libertà 85 ( BZ ) Italia
C.F. 91050240216
Sede operativa: Carzano (TN), via 18 settembre 41 
presso azienda agricola Roberto Denart 




"Lettera aperta del Presidente"


L'invito ad avvicinarsi all'agricoltura biodinamica è rivolto a tutti. Che siano agricoltori o hobbisti che coltivano soltanto l’orto di casa, non ha importanza. Ciò che conta è il fatto che queste persone si avvicinino con sensibilità e rispetto, aiutando tutti gli esseri viventi della nostra terra e non solo per proprio interesse.

Le mie parole non vogliono imporvi delle scelte ma vogliono solo fare chiarezza. La mia intuizione mi spinge alla ricerca di un equilibrio tra terra, animali, insetti, uomo e cosmo. Se ci guardiamo attorno vediamo che dobbiamo ancora migliorare molto.

L'agricoltura condotta con metodo convenzionale ha impatti molto pesanti sui sistemi naturali. La fertilità dei suoli non si sostiene più con i soli concimi chimici. I sistemi di difesa delle colture sono ancora più dipendenti dai prodotti agro-farmaceutici, basti osservare cosa viene usato contro le “malerbe“ e i tanti “patogeni”: veleni potentissimi che possono inquinare le falde acquifere e distruggere insetti e animali. Non bastasse questo, la caccia, ancora permessa, è praticata a volte senza criterio, rompendo il precario equilibrio che gli animali cercano di costruire. Le specie protette rischieremo di trovarle solo imbalsamate!

Per cercare in tutti i modi di ripristinare questo equilibrio che stiamo perdendo, assieme ad altri agricoltori e consumatori abbiamo formato l'Associazione BIODIN-AMICI DEL TRIVENETO (Associazione di Promozione Sociale). Aiuterà chi vuole intraprendere l’agricoltura biologica e biodinamica, i metodi agricoli che noi vogliamo promuovere per rispettare l’ambiente. Organizzeremo corsi specifici a tutti i livelli, conferenze e seminari per divulgare il nostro sapere.

Vi do alcune scelte per essere dei nostri. Lo statuto prevede diverse categorie di associati:

  • Associati sostenitori con quota di 30,00 € annui (comprende anche tutto il 2012), spedizione di Biocalenda, diritto di partecipare a tutte le attività dell’associazione ed alle eventuali scontistiche su prodotti alimentari. Non hanno diritto di voto all’assemblea, e non possono essere eletti alle cariche sociali. Possono tuttavia eleggere un loro rappresentante a partecipare alle riunioni del consiglio direttivo, per contribuire con nuove idee e promuovere nuove iniziative. 
  • Associati ordinari con quota di 90,00 €, con diritto di voto ed eleggibilità alle cariche sociali, sconti ai corsi, e diritto ad inserire una loro presentazione, se aziende, artigiani o professionisti, in una pagina web del sito dell’associazione.
Abbiamo iniziato ad organizzare la possibilità di acquisto di prodotti biologici e biodinamici, rivolta sia a singole persone che a gruppi d’acquisto già esistenti. Si possono acquistare sia prodotti agricoli, direttamente dalle aziende agricole associate, sia prodotti che troviamo nei negozi biologici con sconti. Al momento abbiamo un listino essenziale, ma è destinato ad ampliarsi.

L’associazione intende organizzare una vetrina sul mercato per tutti gli associati che hanno prodotti da vendere, l’associazione parteciperà ai mercati raggruppando le aziende associate interessate e vendendo i loro prodotti. Inoltre inserirà i prodotti delle aziende nel gruppo d’acquisto interno.

Per chi entra come socio ordinario, è previsto dallo statuto, e desidera formare una sezione autonoma (provinciale o di vallata) può farlo ed usufruire di un marchio proprio, chiedendo l'inserimento gratuito nel sito web. La sezione potrà ricevere finanziamenti dall'Associazione per le proprie attività, c'è solo l'impegno di rendicontare a fine anno l’operato.

Quando è stato redatto lo statuto abbiamo voluto che rappresenti tutti noi, agricoltori, tecnici e consumatori. È molto importante affrontare le problematiche tutti assieme. Noi crediamo che solo così riusciremo un passo alla volta ad aiutare il nostro mondo.


Un saluto a tutti voi.


Il Presidente Roberto Denart


Proposte di adesione Campagna Abbonamenti 2012
 
 - Socio euro 90,00:
Benefici: sconto noleggio orto euro 30; sconto su acquisto dispense 50%, laboratorio di un giorno costo euro 20, acquisto prodotti (orto) sconto 20%, corso durata 8 ore sconto 20%, abbonamento Biocalenda
 
- Socio amico euro 30,00: abbonamento Biocalenda, sconto su laboratori euro 20,00

Per iscriversi è sufficiente effettuare un bonifico al numero di conto dell'Associazione, indicando chiaramente nella casuale cognome + nome + quota iscrizione anno 20XX. Chi si iscrive, deve scaricarsi dal questo sito il modulo di iscrizione, comprensivo di liberatoria per la privacy e inviarlo, compilato e firmato, all'indirizzo della sede operativa dell'Associazione, presso Az. Agr. Denart Roberto, via 28 settembre, 38050 - Carzano (TN).



DIRETTIVO ASSOCIAZIONE

Roberto Denart (Presidente)  
393-7209012
biodir@aliceposta.it


Mario Dorigatto (Vice-Presidente)
dal11\01\2012