DOCUMENTI

AGRICOLTURA BIODINAMICA

AGRICOLTURA BIOLOGICA   

AGRICOLTURA INTEGRATA   
  • Manuali di corretta prassi per la produzione integrata - 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria - Regione Umbria (dal 2002 in avanti). Le Schede sono rivolte ad agricoltori che applicano tecniche di produzione integrata, e contengono utili indicazioni per la lotta biologica di ortaggi, fruttiferi e cerealicole.

AGRICOLTURA "MINERALISTA"


AGRICOLTURA SINERGICA   
  • Immagini di orticoltura sinergica. Le foto riportate si riferiscono al corso di orticoltura sinergica tenuto a Cles nel 2008, sotto la guida di Antonio De Falco, e di Elisabetta Monti dell'azienda agricola La Fonte, con l'organizzazione di ACLI TERRA, e la presenza di Brunella Odorizzi della Strada della Mela e dei Sapori, coordinatrice dell'evento.
  • L'Orto Sinergico. Coltivare in armonia con la natura - Dispensa prodotta in occasione del progetto La Città degli Orti - Provincia di Ferrara (2008-2009);

AGRICOLTURA SOSTENIBILE


APICOLTURA 
  • La moria delle api   -  Resoconto di una serata informativa a Paese (TV) sul tema della moria delle api e l'uso dei neodicotinoidi in agricoltura, marzo 2009. 
  • Mieli, propoli e veleni. Scandalo silenzioso - Un'articolo di Enrico Cinotti de Il Salvagente, a proposito delle partite di propoli contaminate ritirate dal mercato italiano. Acaricidi vietati, usati per combattere la Varroa (Varroa destructor) delle api, hanno impregnato cere e propoli di alveari di produttori convenzionali, i cui prodotti hanno raggiunto il mercato nonostante i controlli. Esiste anche un rischio di contaminazione a catena, perché la cera si ricicla (presso i consorzi apistici o in aziende specilaizzate) per ottenerne nuovi fogli cerei da impiegare nei telaini, e la pastorizzazione non elimina la presenza dei prodotti. Nel biologico questo rischio non c'è perché la cera deve provenire dallo stesso produttore o da altri produttori biologici. 

ECONOMIA DELLA CONOSCENZA 
  • Strategie per una ripresa  - Presentazione di Enzo Rullani ad una serata a Treviso, sul tema delle strategie per comprendere la crisi, marzo 2010. Rullani è docente di Economia della Conoscenza presso la Venice International University, Venezia. Tra i i suoi temi di ricerca: l’economia della conoscenza, il rapporto locale-globale, impresa e istituzioni nel passaggio dal fordismo e postfordismo, distretti industriali e sistemi locali, terziario innovativo e sentieri di sviluppo dell’economia italiana (Sito e blog). 

FERTILITA' DEL TERRENO

FRUTTICOLTURA   


OMEOPATIA
  • La fragola coltivata con metodo omeopatico - Sintesi provvisoria di un lavoro di ricerca in corso nell’azienda agricola biodinamica di Denart Roberto in Trentino, a Carzano, su un impianto di fragole piantate a terra. Il lavoro è seguito dalla dott.sa Lucietta Betti e il suo staff del DiSTA (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali) dell'Università di Bologna, in collaborazione con la Provincia di Trento, Servizio per il biologico - maggio 2011. 

ORTICOLTURA   

PERMACULTURA
  •  Essence of permaculture - David Holmgren - (Sintesi del libro Permaculture. Principles & Pathways Beyond Sustainability - 2002)

VITICOLTURA 
  • Valorizzazione di aree viticole di montagna tramite scambio di know-how (2008) AA.VV. Progetto a regia regionale - Veneto Agricoltura. Il progetto, del quale viene qui presentata l’attività, riguarda la possibile reintroduzione della vitivinicoltura nelle aree della Val Belluna e della Carinzia, regioni con esperienza storica di coltivazione viticola, per quanto marginale, ma integrativa per l’economia agricola di queste aree montane. Sono stati ottenuti primi dati promettenti e poste le basi, con la costituzione di vigneti sperimentali, per il raggiungimento della qualità nella produzione enologica;
  • Guida per il viticoltore (2004) AA.VV. Veneto Agricoltura
    Un interessante manuale pratico di viticoltura  che il tecnico viticolo e il viticoltore potranno utilizzare come valido supporto nelle attività di scelta dei cloni, gestione della nutrizione e del suolo, impianto del vigneto e riconoscimento e lotta delle malattie e dei fitofagi (sebbene si tratti di un manuale di viticoltura convenzionale per il Veneto la ricchezza di dati e di schede lo rende un manuale utile).
  • Viticoltura sostenibile. Una viticoltura di qualità in grado di coniugare le esigenze dei produttori, dei consumatori e dell’ambiente - Ruggero Mazzilli - Stazione Sperimentale per la Viticoltura Sostenibile - 2011. Vedi anche il sito.



__________________________________________________________