lunedì 17 febbraio 2020

Carzano TN

Buon giorno oggi venerdì 17 febbraio 2020  in alta italia non è prevista ancora nessuna precipitazione, chi coltiva con metodo biodinamico sa come comportarsi in queste periodi.
L'assenza di precipitazioni e temperature miti non nella norma invernale indicano che a breve nel mese di Marzo ci saranno  delle precipitazioni intense, questo però sarà un indice pericoloso per le colture la dove le temperature scenderanno sotto lo zero non esistono problemi ma la dove saranno  sopra ci sarà il problema maggiore.
E' un dato di fatto che se ad una certa quota nevica e dopo dovesse uscire il sole nella quota più bassa dove prima pioveva gelerà, quindi un consiglio non trattare le piante con concimi, o con microrganismi EM,  o con altri prodotti. Gli agricoltori biodinamici sanno che in caso di gelate primaverili si usa in fase preventiva il preparato  507 valeriana dinamizzato in acqua questo preparato riesce a difendere le colture dal freddo. Per chi non ha a disposizione il preparato 507 può rivolgersi alla azienda agricola BioDR di Denart Roberto email roberto.denart59@gmail.com la quantità di questo formulato da utilizzare già pronto all'uso è di 1 - 2 litri ettaro da diluire in acqua.
Quindi ricordatevi se avete la possibilità di poter dare acqua alle colture non fatelo altrimenti stimolate le piante a partire con il rischio poi di gelate tardive e perdere tutta la produzione.
Per chi volesse visitare il sito www.biodir_trento.com qui troverete tutte le indicazioni su come procedere.
Auguro a tutti voi buon lavoro

Il presidente
Denart Roberto

Nessun commento:

Posta un commento