mercoledì 5 febbraio 2014

PREPARATI BIODINAMICI

Suggerimento all'allestimento dei preparati Biodinamici del Presidente DeNart Roberto
                                                                                                                            Carzano 5 febbraio 2014

I preparati biodinamici.
I preparati, spesso definiti come il cuore dell’agricoltura biodinamica, sono stati sviluppate da Rudolr Steiner prima e durante il corso in agricoltura da lui tenuto nel 1924 sulle basi dell’antroposofia.

 Allestimento dei preparati biodinamici applicando il metodo vegetale

Preparato corno letame. 500

Con la digestione degli animali, le sostanze che la pianta ha elaborato vengono decomposte, e intanto si liberano le energie, forze e sostanze: questo è il presupposto per la formazione del corpo umano e dell’animale. L’animale non ha però bisogno delle forze che invece sono necessarie dell’uomo per sviluppare la coscienza, e le lascia libere.
 Allestimento del preparato corno letame.
Sono necessarie corna ben formate e intatte di vacca, e letame di vacca gravida fresco, privo di paglia e ben formato. Il migliore letame viene prodotto da vacche al pascolo o alimentate con un miscuglio e graminacee, integrato da fieno e paglia. Non è consigliato ai fini del corno letame l’alimentazione a base di insilato o foglie di barbabietola.

Il periodo per raccogliere la fata di vacca è attorno a San Michele ( fine settembre) ancora fresca sul pascolo, oppure in stalla prima che tocchi terra. Inserire li letame nelle corna in modo da riempire senza lasciare bolle d’aria. Le corna una volta riempite vanno tappate con un po’  di creta per evitare contatti con l’esterno e  sotterrate, con il metodo vegetale le corna vengono sotterrate con l’apertura rivolta verso l’alto e attorno tra loro va posizionato torba naturale. La buca va posizionata al sole e va ricoperta con delle assi per riparare  dalle intemperie e va lasciato fino a circa Pasqua. Con questo nuovo metodo vegetale la scelta della buca va fatta in modo perfetto va scavata a forma di cerchio, le corna vanno posizionate a forma di cerchio e a nord est va posizionato un corno argilla, al centro un corno basalto per attivare le energie cosmiche, il corno letame che uscirà avrà una forza cosmica superiore al tradizionale di oltre 100 volte quindi si userà meno prodotto per ogni trattamento.    

Nessun commento:

Posta un commento