venerdì 10 marzo 2017

Pensieri

Buon giorno a tutti voi Agricoltori e a tutti coloro che amano la Terra.

Oggi vi voglio parlare della nostra Terra dove noi viviamo.
La nostra Terra è paragonabile alla nostra Vita quando noi andiamo a lavorarla con macchinario a mano provochiamo un cambiamento nella struttura, da una parte si dice che faccia bene arieggiare, però se andiamo a vedere cosa effettivamente succede ci accorgiamo che il cambiamento è totale.
Tutti i microrganismi e i microelementi subiscono un cambiamento una stimolazione di difesa da un attacco improvviso, che subiscono con il movimento del terreno: la loro reazione è di stabilire al più presto un nuovo equilibrio.
Quando oltre alla lavorazione del terreno vengono impiegati prodotti chimici o diserbanti questa vita viene distrutta, bruciata, ma nonostante questo la Terra cerca di reagire e di ritornare all'equilibrio che in questo caso è molto precario.
C'è un detto "se riesci a mantenere un terreno sano e vivo anche quello che otterrai sarà sano e vivo".
Distruggendo il terreno con prodotti chimici e diserbanti avrete frutta e verdura inquinata portatrice di malattie gravi e falsa nutrizione, es:  prodotti naturali coltivati con aria sana di montagna. Questo è ancora peggio vuol dire che stanno inquinando anche le montagne non solo le vallate.
Tornando alla famiglia quando nasce un figlio il sistema di famiglia cambia e tende ad adattarsi  alle nuove regole per poi ritornare all'equilibrio, ora mi rivolgo a chi produce chimica e chi usa veleni in agricoltura perchè invece di dare ai vostri figli prodotti biologici o provenienti da agricoltura biodinamica gli date i vostri che coltivate con il metodo convenzionale utilizzando diserbante e prodotti chimici  sappiatemi dire come vostro figlio sta crescendo.
Fino a che queste persone non capiranno questa differenza avremo terreni e raccolti inquinati per il futuro ci sarà solo distruzione e povertà.
Io  chiedo a chi vuole cambiare di pensare prima di acquistare i prodotti  cosi trattati, il termine  naturale  viene utilizzato per ingannare e regalarvi un 'emozione.  Acquistate prodotti certificati o da persone conosciute e fidate che coltivano la terra  con rispetto dell'ambiente e che vi forniranno sempre prodotti con alti valori nutrizionali.
La nostra Associazione come tante altre sta sfidando  queste persone che fanno del proprio tornaconto il loro obbiettivo fregandosi di mantenere il giusto equilibrio tra Terra Ambiente e Vita.
Mi auguro di trovarvi in tanti d'accordo con me  per poter cambiare le cose e dare la possibilità alle nuove generazioni di trovare un ambiente ancora vivibile.
Vi auguro buon lavoro.

Il presidente

Nessun commento:

Posta un commento