martedì 25 marzo 2014

Agricoltura biodinamica consigli

CARZANO TN  25 Marzo 2014

Buon lavoro a tutti gli agricoltori:
i quali  lavorano la terra con rispetto e salvaguardia del territorio senza inquinare il terreno e non utilizzano prodotti chimici.
Ci avviciniamo al mese di Aprile con un tempo un p’o instabile freddo alternato a caldi improvvisi, le piante ne risentono di questi sbalzi e c'è il rischio di gelate sui fiori. Il consiglio che vi do e di trattare con i preparati biodinamici quale  il 501 ( corno silice ) nei giorni di calore e di luce del calendario di Maria Thun, per chi non ha questi preparati gli può chiedere email  roberto.denart59@gmail.com  ( sono stati realizzati con preparati biodinamici, microelementi, macerati naturali, acqua di sorgente Dolomitica)  sono nuovi formulati già pronti all'uso senza dover dinamizzare, chiedete il catalogo completo.
I trattamenti con i preparati biodinamici sono molto utili per rafforzare le piante e apportare calore rinforzando cosi le colture alla resistenza a basse temperature, si dovrà alternare con il  preparato 500 ( corno letame) il quale aiuta ed aumenta la fertilità del terreno, se il terreno è sano anche le colture avranno meno malattie, con il preparato 501 ( corno silice) il quale va spruzzato sulle foglie per rinforzare le piantagioni e apportare calore e luce.
Porre attenzione ai fiori di campo i quali fioriranno fra pochi giorni alternandosi tra loro con colori e profumi di vario genere questi fiori non vanno tagliati fin che non hanno raggiunto la maturazione quindi il seme, è molto importante questo passaggio per mantenere all’interno del vostro campo gli insetti utili e la riproduzione del fiore attraverso il seme.
Si consiglia all’ inizio del mese di Aprile un trattamento con il nuovo formulato a base biodinamica Biorg 500  10 ml per 100 litri di acqua spruzzato a terra nei giorni tra il 4 e  5 cm, il trattamento è consigliato di ripetere il 13 o entro il 15 cm e il 23 o il 24 cm, in questo mese è molto importante rafforzare il terreno.
Si consiglia di procedere al trattamento con Biorg 501 mantenendo sempre i 10ml ettolitro spruzzare fogliare nei giorni 2 al 3 cm 11 al 12 cm  il 21 al 22 cm e il 29 cm, quindi effettuare 4 trattamenti per rafforzare le piante.
Si consiglia di procedere con il trattamento con Biorg 502 Achillea per la difesa da attacchi di malattie fungine, in questo caso si dovrà intervenire quando questa malattia si forma, calcolando le ore di calore e umidità si può prevenire l’attacco.
Attenzione tempo di piantagione Aprile dal 5  al 17 , lavori di innesto, alberi da frutto dalle ore 2 del 20 alle ore 4 del 22 e dalle 22 fino alle 11 del 30, alberi e arbusti da fiore dalle ore 4 del 24 alle ore 21 del 25.
Controllo delle lumache dalle ore 8 fino alle ore 1 del 10.
Se si presentano insetti indesiderati che danneggiano le colture si può intervenire con un formulato tutto naturale Biorg 503 camomilla preparato estratto biodinamico miscelato con Biorg 502 allontana tutti gli insetti dannosi. Per richiedere e ricevere i nuovi formulati contattare direttamente l’email robertodenart59@gmail.com  il quale provvederà a darvi il numero telefonico del consulente più vicino a voi.
Per chi invece volesse utilizzare i preparati biodinamici e dinamizzarli sul posto può ugualmente utilizzarli in quanto sono preparati utili per la terra e per tutte le colture.
Dobbiamo cercare di salvare la terra e tutti gli esseri viventi e con questi formulati e preparati biodinamici lo possiamo fare se vogliamo, dobbiamo pensare che ogni pezzo di terra che riusciamo a salvare servirà per la vita di tutti i nostri figli e dei figli che verranno, dobbiamo pensare a questo altrimenti tutto verrà distrutto.

  Il Presidente
Denart Roberto.    



Nessun commento:

Posta un commento