giovedì 7 gennaio 2016





Carzano 07 -01 -2016


Buon Anno a tutti voi.


Volevo ricordare a  tutti che il momento per l’allestimento dei preparati biodinamici eseguite nelle notti sante sta per terminare, quindi per i ritardatari affrettatevi avete ancora qualche ora.


Una nota dolente per chi si avvicina al metodo biodinamico per la prima volta, non è un gioco eseguire i preparati, sarebbe utile prima seguire un corso presso la Demeter ( associazione biodinamica Italiana) preposta anche per questo.  I preparati devono essere eseguiti con amore e sopra tutto con convinzione di quello che si fa, ribadisco queste cose in quanto girando per le aziende o nelle distribuzioni noto questa superficialità nel parlare dei preparati biodinamici, c’è purtroppo qualcuno che insegna la biodinamica in malo modo. L’altro giorno ho parlato con un gruppo di persone che vogliono applicare questo metodo e parlando appunto mi dicono che hanno frequentato un corso con tanto di attestato ( insignificante in quanto certificava che l’individuo aveva partecipato al corso di biodinamica, nessun attestato presente, ) ma queste persone non sapevano quando era il momento di allestire i preparati, non sapevano che si devono dinamizzare e non sapevano quando si devono usare. Mi ripeto la Biodinamica non è un gioco per bambini viziati. L’unica cosa che mi sento di dire è rivolgetevi a persone serie ed imparate bene l’uso dei preparati, come allestirli e come usarli.


Cari agricoltori biodinamici e persone serie che applicano questo metodo vorrei farvi vedere dei studi che ho eseguito nei miei appezzamenti utilizzando i preparati e confrontarmi con voi su delle nuove tecniche da applicare, ad esempio il preparato corno letame se prendiamo la fata direttamente in montagna e aggiungiamo i microrganismi EM il preparato dopo l’inserimento nel corno e sotterrato perde completamente l’efficacia, anche nel caso di aggiungere gli EM a preparato finito l’effetto è molto inferiore dal preparato normale. Da questo punto di vista penso che gli EM bloccano l’effetto dei preparati biodinamici, ma allora non possiamo più usare gli EM tanto pubblicizzati, io direi che è meglio non usarli in quanto se bloccano i preparati bloccano anche il terreno e fanno lo stesso problema del metodo chimico con terreno bloccato dobbiamo concimare di più cosi le piante diventano drogate dai prodotti. La biodinamica segue altre strade libera il terreno lo trasforma in humus libera i microelementi presenti diventa più viva.


Osservando il terreno ho capito che si può fare di più i preparati biodinamici sono composti da macerati e funzionano molto bene,  ho iniziato alcuni anni fa a macerare diverse piante, erbe e fiori riuscendo cosi a ricostruire dei microrganismi autoctoni molto più attivi degli EM e non bloccano i preparati ma neanche il terreno, anzi fanno rilasciare i microelementi presenti nei terreni, io con questo metodo nelle mie colture non acquisto più nessun tipo di prodotto ne per la difesa ne perla concimazione, mentre chi utilizza gli EM deve acquistare prodotti per la difesa e per la concimazione, ditemi voi se si potrebbe applicare questo metodo.


In realtà tutti lo possono applicare basta solo volere.


 Il presidente
Denart Roberto
       

Nessun commento:

Posta un commento